Studium
Language

Per chi vuole imparare le lingue

Rispolverare l’inglese? Imparare una lingua da casa?

C’è Studium Language.

L’obiettivo di Studium Language è quello di portare l’apprendimento linguistico online a un altro livello: puntiamo a diventare una palestra digitale delle lingue straniere.

Non tanti anni fa, l’apprendimento di una lingua straniera era ricollegato esclusivamente a due modalità:

  • Acquistare un libro di testo di grammatica, etichettato e scelto secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER, o CEFR in inglese), quindi A1, A2, etc.
  • Acquistare delle lezioni con un docente, preferibilmente madrelingua

Successivamente, internet e la digitalizzazione hanno aperto nuove porte allo studio e all’apprendimento – soprattutto delle lingue straniere: basti pensare alle innumerevoli app nate per questo preciso scopo. Ormai, per chi vuole affacciarsi verso nuove culture e idiomi, ha di fronte l’imbarazzo della scelta virtuale.

 

Come funziona l’apprendimento delle lingue online?

Senza nulla togliere alle grammatiche e ai docenti madrelingua, ci sono tantissimi altri modi per imparare una nuova lingua, anche restando comodamente a casa propria: infatti,

sfatiamo il mito secondo cui una lingua si può imparare solo all’estero!

Tipicamente, chi si addentra nella giungla dell’apprendimento delle lingue online, si imbatte subito nelle applicazioni per smartphone, che si sviluppano tutte più o meno secondo lo stesso metodo: la pedissequa e ostinata ripetizione di vocaboli, fino a che non si memorizzano.

Per quanto possa essere un metodo efficace nel breve termine, nel lungo periodo mostra subito le sue lacune: l’apprendimento diventa noioso e forzatamente lento.

Come si impara una nuova lingua con Studium Language?

Il nostro team è formato soprattutto da interpreti, traduttori e docenti di lingue qualificati e con background didattici e professionali di livello internazionale: abbiamo condensato le nostre esperienze nell’apprendimento delle lingue, elaborando approcci multimediali interattivi per imparare una nuova lingua da casa.

… Che cosa significa? laughing 

A Studium Language basiamo l’apprendimento della lingua sul ruolo dell’input

Il cosiddetto “input“, che è più o meno come dire “esposizione alla lingua”, è la chiave per imparare una nuova lingua velocemente ed efficacemente: più input in lingua si ricevono, quindi più si è esposti alla lingua, meglio si impara. Proprio per questo motivo si dice che una lingua si impara meglio all’estero: ovviamente, all’estero siamo esposti quotidianamente a input in lingua straniera, che siano i segnali stradali, le etichette dei prodotti al supermercato, il panettiere che parla in lingua, e così via.

Attraverso internet e i suoi strumenti digitali, noi ricreiamo un ambiente pieno di input in lingua.

Dai caffè linguistici virtuali alle newsletter, dai gruppi Facebook in lingua alle chat, passando per i classici corsi di lingua online, lavoriamo costantemente allo sviluppo di nuovi modi divertenti per apprendere le lingue straniere.

Scopri i servizi di Studium Language